Monica Corsaro

Sono nata e cresciuta a Napoli. Nella mia vita ho sempre fatto lavori “comuni”, ma sentivo che non era quello il mio posto nel mondo e al tempo stesso mai avrei pensato che uno giorno sarei arrivata a realizzare gioielli, mi limitavo semplicemente ad ammirare quelli sulle riviste di moda.

COME HO INIZIATO?

Beh, merito di mia sorella che un giorno si presentò a casa con una scatola di perline di plastica invogliandomi a realizzare un bracciale e fu in quel momento che scoppiò in me l’entusiasmo: trascorsi settimane a studiare le tecniche di base, ed più imparavo, più mi piaceva, imparai dalle più grandi artiste del settore e quando sentii di essere abbastanza pronta andai in cerca del materiale di qualità, era arrivato il momento di usare le vere perline, quelle di vetro. Da quel momento in poi non mi sono più fermata. Fino ad applicare le più sofisticate tecniche di tessitura.

Il mio processo creativo è molto personale, io non faccio disegni e non so mai cosa sto per realizzare, mi lascio ispirare dai colori, dal materiale, inizio da un piccolo punto base e poi le mie mani proseguono il cammino da sole. In ogni lavoro che eseguo mi piace miscelare le varie tecniche, miscelare i vari materiali, realizzare forme poco comuni.

La mia ispirazione viene soprattutto dalle perle che mi attraggono, ma mi lascio ispirare anche dalla natura e da tutto ciò che mi circonda. Alla fine ogni gioiello mi stupisce, ogni volta mi meraviglio. Perché ogni gioiello lascia spazio all’interpretazione e alla creatività delle donne che lo indossano.

I miei colori preferiti sono di sicuro l’oro, il bronzo, il viola e il turchese. Tendo a realizzare spesso in queste tonalità, anche se ho un debole per i colori pastello. I miei clienti, sono loro il mio motore, loro sono la mia spinta ad andare avanti e a fare sempre di più.

Ed è grazie a loro se posso continuare a realizzare il mio sogno.